Manutenzione-inferriate-in-ferro-casa-bregnano-como

Grate di sicurezza: se curate proteggono meglio!


Le grate in ferro, è cosa nota, sono dei validi alleati per la sicurezza passiva, proteggendo gli infissi dall’aggressione dei malintenzionati. In più, negli ultimi anni, hanno conosciuto un’evoluzione tecnologica notevole che riguarda sia l’impiego di materiali diversi, sia il brevetto di sistemi di apertura che ne hanno migliorato ulteriormente la sicurezza. Per far si che queste strutture assolvano a pieno ai compiti per cui sono realizzate, però, c’è bisogno che siano in “piena forma fisica”. Come capire se le tue inferriate hanno bisogno di manutenzione? Come mantenere le inferriate di casa pulite?

Pulizia-grate-bregnano

L’importanza di una regolare manutenzione.


Nonostante abbiano la fama di strutture indistruttibili e “non bisognose di cure”, grate e inferriate di sicurezza, come ogni altro dispositivo per la protezione della casa, necessitano di regolare manutenzione. In particolare, ogni struttura di sicurezza in ferro richiede l’esecuzione periodica di interventi di manutenzione indispensabili per mantenimento estetico della verniciatura, poiché la corrosione, il peggior nemico del ferro, è sempre in agguato, mai dimenticarlo!

riparazione-inferriate-di-sicurezza-como

La corrosione è il risultato del deterioramento e dei danni subiti dallo strato di vernice a causa di un prolungato accumulo di sporcizia che, combinata con l’umidità, produce uno spesso strato corrosivo. Quando si verificano tali condizioni e questi accumuli non vengono eliminati per lunghi periodi è facile che si inneschi il processo di corrosione. Il ritmo con il quale essa progredisce dipende da diversi fattori; come la posizione delle strutture, il grado di umidità della zona, la composizione dei depositi accumulati e il tempo di permanenza degli stessi. Ad ogni modo, il metodo migliore per preservare la vernice delle strutture e proteggerle contro la ruggine è di mantenerle pulite attraverso lavaggi frequenti. In condizioni particolarmente avverse è bene effettuare lavaggi con detergente neutro almeno una volta al mese. Il lavaggio è anche, la migliore occasione per controllare l’eventuale presenza di danni allo strato di vernice causati da traumi accidentali; se riparati mediante ritocco appena scoperti si evitano danni più estesi e la necessità di riparazioni più onerose. Per proteggere al meglio le tue grate in ferro dall’azione degli agenti atmosferici, comunque, consigliamo anche di passare una cera oppure uno smalto al termine della pulizia, che contribuiranno a rendere le grate più lucide. Se trascurati a lungo tutti questi segnali, si correrà il rischio di dover ricorrere a interventi di riparazione ben più invasivi e dispendiosi.

Noi di CGS Metal siamo esperti di tutto quello che riguarda le inferriate e la loro manutenzione! Puoi rivolgerti a noi per qualsiasi problema o richiesta: siamo attivi a Bregnano, dove abbiamo sede e in tutta la provincia di Como.