Progettazione-lavori-in-ferro-como

Produzione lavori in ferro, ma non solo!


Oltre alla produzione di lavori in ferro, la nostra carpenteria metallica, si è da sempre distinta per le attività di progettazione che precedono tutte le realizzazioni. Realizzare opere di artigianato artistico come cancelli, ringhiere, recinzioni o sculture in ferro, richiede attenzione e cura per i dettagli. Impossibile improvvisarsi! E’ fondamentale, invece, affidarsi alle persone giuste.

Carpenteria-metallica-realizzazioni-ferro-como

Le fasi di lavorazione…


Quando ci si accinge ad eseguire realizzazioni di opere in ferro, il disegno preparatorio non solo è importante, ma necessario: permette al cliente di visionare e approvare il progetto; mentre è utile all’artigiano per rispettare altezza, lunghezza, larghezza dell’opera da forgiare. Dopo di ciò, il ferro viene tagliato nelle misure desiderate. Si passa, quindi, alla forgiatura. In questa fase i pezzi di metallo vengono tagliati e poi scaldati nella forgia; quando diventano incandescenti, vengono lavorati a mano, utilizzando i vecchi ma sempre attuali arnesi del mestiere: incudine e martello, con i quali si eseguono le decorazioni più complicate.

Segue poi l’assemblaggio e la saldatura dei pezzi di ferro, secondo diverse tecniche che cambiano a seconda del progetto da realizzare. I pezzi forgiati vengono uniti con la saldatrice o tramite chiodatura e, se il progetto lo richiede, vengono incisi a mano.

Alla struttura ultimata, vengono poi apportate le ultime rifiniture o modifiche necessarie, come la verniciatura. A questo punta la struttura in ferro è pronta e la produzione è conclusa. I passaggi finali possono essere quelli della sabbiatura, utile a ripulire il prodotto da eventuali imperfezioni; la metallizzazione, necessaria soprattutto per quelle lavorazioni destinate all’esterno, quali cancelli, ringhiere, recinzioni, lampioni da giardino in ferro battuto.

I nostri fabbri sono in grado di fornire un servizio che opera a 360° per la progettazione di elementi in ferro: vantiamo una lunga esperienza nel campo, contraddistinta da professionalità e competenza. La formazione del personale interno rappresenta un punto cruciale per il rispetto delle politiche di qualità della nostra azienda, per cui, tutto il personale addetto alle attività risulta formato in maniera completa e adeguata.

Produzione-lavori-in-ferro

Diamo particolare importanza al continuo sviluppo ed aggiornamento professionale, in modo da distinguerci per la qualità delle lavorazioni e garantire sempre, a chi si rivolge a noi, prodotti belli e duraturi. CGS Metal si trova in provincia di Como: contattaci per saperne di più!