Carpenteria-metallica-lavorazione-ferro-milano

Il ferro: il signore dei metalli.


Il ferro è il metallo in assoluto più usato dall’uomo: rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo. Le prime prove d’utilizzo del ferro vengono già 4000 anni prima di Cristo; veniva utilizzato per la produzione di piccoli oggetti, come punte di lancia e gioielli. I composti del ferro più utilizzati sono la ghisa, l’acciaio e, naturalmente, il ferro battuto, utilizzato nelle diverse epoche storiche a scopi strutturali e decorativi.

lavori-in-ferro-cancelli-milano

Ferro e artigianato.


L’artigianato del ferro inizia a diffondersi in Italia in epoca medioevale, un po’ in tutte le regioni. Lampade, alari, borchie, cancellate ed altri manufatti, come figure di animali o umane, sono creazioni di un unico filone artistico. Tuttavia, le opere in ferro collegate all’architettura furono per molto tempo limitate a cancelli di chiusura di porte o transenne divisorie nelle chiese, caratterizzate da una linea molto austera. L’arte del ferro successivamente divenne, rispetto ai decenni precedenti, più “fredda”, nel senso che venne lasciato meno spazio alla fantasia; nell’architettura dell’epoca, infatti, le opere in ferro non potevano essere diverse e la grande sobrietà della loro forma d’insieme, così come la pulizia nei dettagli, costrinsero i fabbri a sperimentare nuovi metodi di lavoro e a trasformare la stessa attrezzatura delle loro officine.

Il ferro e i metalli in genere hanno giocato sempre un ruolo rilevante nello sviluppo della civiltà, tanto da potersi ritenere che la storia della metallurgia e quella della civiltà siano direttamente interconnesse: la lavorazione dei metalli, infatti, ha sempre influenzato l’evolversi della storia e della civiltà essendo legata alla produzione di armi, strumenti agricoli, oggetti di culto e della vita di ogni giorno.

tavoli-in-ferro

Il primo tra tutti i metalli!


Tra i metalli, al primo posto naturalmente figura il ferro, l’elemento più abbondante sulla terra, tanto da costituire il 34,6% della massa del nostro pianeta, la cui massima concentrazione si trova nel nucleo centrale, costituito probabilmente da una lega di ferro e nichel. Estremamente importante nella tecnologia per le sue caratteristiche meccaniche, la sua lavorabilità e, in tempi recenti, per le leghe da esso derivate, la ghisa e l’acciaio; in passato fu tanto importante da dare il nome ad un intero periodo storico, l’età del ferro, caratterizzato dall’utilizzo della metallurgia del ferro, iniziato intorno al XII secolo a.C. nel mondo mediterraneo e tra il IX e l’VIII a. C. nell’ Europa settentrionale. Periodo che, con la sua tecnica, influenzò profondamente e in modo duraturo la società di alcune culture, in particolar modo in Europa.

Insomma, il ferro è presente nella quotidianità da che mondo è mondo! E la nostra carpenteria metallica conosce benissimo l’importanza di questo metallo nella vita di tutti i giorni: la lavorazione del ferro è il nostro lavoro, da diversi anni ormai, che eseguiamo con passione e grade professionalità. Per eseguire dei lavori in ferro, come cancelli, tavoli e inferriate e tanto altro ancora, a Milano e provincia, non esitare a contattarci!