Caratteristiche-grate-di-sicurezza-fisse-e-apribili-quali-scegliere

Grate fisse VS grate apribile: lo scontro tra titani!


Le grate di sicurezza rappresentano uno dei sistemi di sicurezza passiva più utilizzati ed efficienti. Ma diverse sono le tipologie di inferriate di sicurezza tra cui poter scegliere. In questo articolo vedremo un po’ più nel dettaglio le due regine delle grate di sicurezza in ferro: grate fisse e apribili.

Quali scegliere? E perché? Quali sono le loro caratteristiche e i loro vantaggi? Scopriamo qualcosa in più su questa tipologia di prodotti.

inferriate-di-sicurezza-per-finestre

Quando installarle.


L’utilizzo di grate o inferriate resta una scelta intelligente, in quanto riescono a garantire degli ottimi livelli di sicurezza, ma non è sempre semplice scegliere cosa installare nella propria casa.

Innanzitutto, entrambe sono ugualmente sicure: la scelta dell’una o dell’altra dipende dal tipo di apertura a cui saranno applicate. Ad esempio, una porta richiederà una grata apribile, una finestra non molto usata potrà montare un’inferriata fissa senza creare disagio alcuno agli abitanti della casa.

Quanto al montaggio, se le finestre e le porte che intendi proteggere sono del tipo con gli scuri, inferriata o grata saranno installate tra la finestra e lo scuro stesso; mentre, se gli accessi che vuoi proteggere sono del tipo con tapparella, inferriata o grata saranno montate al loro esterno in modo da non impedirne il funzionamento in nessuno dei due casi.

Esistono vari modelli di grata e inferriata, per adeguarsi ai gusti di ognuno e agli stili dei diversi edifici, tutte però robuste e resistenti e nessuna di esse necessita di lavori di muratura per il montaggio, il che significa meno tempo, meno rumore, meno sporco: in un batter d’occhio si può avere la sicurezza sempre desiderata con il minimo disturbo.

inferriate-di-sicurezza-fisse

Le inferriate fisse.


Le inferriate fisse sono impiegate principalmente per delle piccole finestre, come possono essere ad esempio quelle di un bagno, quindi sono scelte soprattutto per essere installate in corrispondenza di finestre le cui dimensioni rendono irrilevante, anche dal punto di vista estetico, il fatto che l’inferriata possa essere aperta o chiusa all’occorrenza.

Le inferriate fisse hanno una posa in opera semplice e relativamente veloce: sono dotate di zanche che vengono cementate nella muratura del vano finestra, oppure vengono fissate utilizzando dei kit di installazione forniti dal produttore o in vendita presso i negozi specializzati.

Assicurano un livello di protezione medio-elevato, a seconda delle tipologie, ed hanno un prezzo abbastanza contenuto. Gli svantaggi maggiori sono legati al fatto che sono incompatibili con infissi che si aprono verso l’esterno (a meno di non tenerli sempre chiusi) e possono interferire con l’estetica dell’edificio. Risultano la soluzione perfetta per chi cerca la massima sicurezza possibile al prezzo più economico.

grate-di-sicurezza-apribili

Le inferriate apribili.


Le inferriate più diffuse sono certamente quelle fisse, ma è sempre possibile realizzare delle inferriate che permettano, di tanto in tanto, di essere aperte. Ideali per chi ha le finestre che affacciano su un bel panorama, le inferriate apribili sono perfette per chi, in mancanza di giardini o balcone, ha bisogno di aprire le finestre, non soltanto per godere della vista, ma anche per sistemare eventuali fili per stendere i panni. Ovviamente, in caso di porte-finestre, la scelta di inferriate apribili è praticamente obbligata, per permettere l’accesso a balconi o terrazzi. Le più istallate di questa tipologia sono le cosiddette inferriate a battente, anche se negli ultimi tempi stanno prendendo piede le inferriate a scomparsa, in cui l’anta si apre scorrendo all’interno di un cassonetto. Quest’ultime sono ideali per chi non ha a disposizione molto spazio. Il vantaggio principale e fondamentale è da riscontrare nella possibilità, delle grate scorrevoli o grate apribili, di essere rapidamente sbloccate in caso di emergenza, in quanto, ogni forma di sicurezza fisica che non può essere sbloccata è una potenziale trappola mortale.

La sicurezza della propria casa o del proprio negozio è un fattore molto importante, motivo per cui, il consiglio è quello di non cercare ossessivamente il risparmio a discapito della qualità. E’ importante scegliere i materiali giusti e i prodotti che possano tenere i malintenzionati lontano dalla tua abitazione. Se stai cercando un’azienda che si occupi di inferriate, fisse o apribili, a Milano e centri vicini, rivolgiti a noi! Una vasta gamma di servizi e articoli ti aspetta!