Caratteristiche-e-proprieta-del-ferro-como

Mi presento: sono il Signor Ferro!


Il ferro è un metallo brillante, duttile, malleabile, grigio-argenteo; il più usato di tutti i metalli, formando il 95 % di tutto il metallo prodotto universalmente. La combinazione di basso costo e ad alta resistenza lo rendono indispensabile nella vita quotidiana: le sue applicazioni vanno da contenitori alimentati ad automobili famigliari, dai cacciaviti alle lavatrici, dalle navi da carico alle graffette per la carta.

carpenteria-metallica-como

Il ferro nell’ambiente.


Il ferro è il metallo più abbondante sulla terra ed è considerato il decimo elemento più abbondante nell’universo. Il ferro è inoltre l’elemento più abbondante che forma la terra; la concentrazione di ferro nei vari strati della terra varia da molto alta nel nucleo interno a circa 5% nella crosta esterna. La produzione mondiale di ferro nuovo è pari a oltre 500 milioni di tonnellate all’anno e quella di ferro riciclato aggiunge altri 300 milioni tonnellate. Le riserve economicamente sfruttabili di minerali ferrosi superano i 100 miliardi di tonnellate.

lavorazione-ferro-como

Caratteristiche e proprietà.


La grandissima solidità, la possibilità di graduarne la sezione di resistenza agli sforzi, l’indistruttibilità e il recupero praticamente totale del materiale, hanno fatto sì che il ferro diventasse uno dei principali elementi strutturali utilizzati nelle opere edili unitamente al cemento armato. Il ferro è inalterabile all’aria secca e non viene attaccato da acqua priva di anidride carbonica disciolta. All’aria umida questo metallo si copre di ruggine, chimicamente carbonato ferrico basico idrato, che non aderisce alla superficie ma la sgretola permettendo così al processo di proseguire fino alla totale trasformazione del metallo. Questo fenomeno chimico ed altri analoghi costituiscono, spesso, un grosso problema tecnico.

Caratteristiche-ferro

Utilizzi.


Si tratta di un metallo essenziale per l’industria siderurgica: non esistono leghe d’acciaio senza ferro. È il ferro, infatti, che ci consente di progettare, inventare, forgiare e realizzare una serie infinita di strutture metalliche che sono indispensabili e imprescindibili per la creazione di elementi strutturali. Questo metallo, estremamente importante nella tecnologia moderna per le sue caratteristiche meccaniche, la sua lavorabilità e, in tempi recenti, per le leghe che ne derivano; in passato fu addirittura tanto importante da imporre il nome ad un intero periodo storico: l’età del ferro, appunto.

Oggi il ferro è in assoluto il metallo più utilizzato dall’umanità, rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli nel mondo. La sua resistenza ne fa infatti un materiale da costruzione indispensabile, la cui lavorazione è oggi in mano alle carpenterie metalliche. Dai cancelli alle inferriate, passando per l’arredamento e l’oggettistica, oggi questo metallo fa totalmente parte della vita quotidiana e anche noi di CGS Metal, nella nostra carpenteria metallica in provincia di Como, ci siamo specializzati in lavorazioni e realizzazioni sempre più complesse ed efficienti.